Associazione Polizia Locale di Milano

Associazione Polizia Locale di Milano

Ufficio Assistenza – Fondo Benefico dei Vigili Urbani

L’ Ufficio Assistenza – Fondo Benefico dei Vigili Urbani nasce nell’autunno del 1945 e di fatto subentra all’Associazione di Previdenza dei Vigili Urbani che cessa di esistere. Subito dopo la liberazione del 25 aprile 1945, il Comando dei Vigili Urbani di Milano venne gestito da Vigili Urbani e dal C.L.N. che inserì nel Corpo un buon numero di persone provenienti dalla Resistenza. Dopo avere epurato l’intera classe dirigente del Comando, vennero attuate una serie di iniziative tra cui questa dell’istituzione dell’Ufficio di cui stiamo parlando, della Cooperativa con i Vigili urbani azionisti e di una Cellula del P.C.I. che venne intestata a Luigi Vacchini, Vigile Urbano di Milano Caduto della Resistenza. Da allora sono passati settantotto anni e il mondo e la società sono cambiati, la Cooperativa è stata messa in liquidazione e chiusa, la Cellula Vacchini con la cessazione del P.C.I. è stata anch’essa chiusa ed è rimasta operativa solamente la struttura dell’Ufficio Assistenza-Fondo Benefico.

Sostanzialmente le finalità di questo ufficio, gestito da rappresentanti sindacali in accordo con il Comando della Polizia Locale, sono rimaste pressoché invariate dalla sua costituzione, ovvero:

  • Collaborazione con i pensionati e con i famigliari
  • Informazioni relative a pratiche di pensione indirette ed ogni altro atto preparatorio e successivo, per gli appartenenti al corpo e loro famigliari
  • Informazioni relative a pratiche telematiche di ricongiunzione ai fini pensionistici di contributi versati presso altri enti previdenziali (L.29/79)
  • Informazioni relative a pratiche telematiche di richiesta del computo del servizio militare ai fini pensionistici (L. 274/91)
  • Aggiornamento dei pensionati, vigili urbani, vedove/i di vigili ed altri eredi od aventi diritto su ogni loro spettanza nei confronti del Comune
  • Assistenza per onoranze funebri agli appartenenti al corpo, pensionati e loro familiari
  • Contributo studi per i figli degli appartenenti al corpo
  • Premio maturità per i figli degli appartenenti al corpo
  • Pratiche e delibere per la concessione di sussidi agli agenti, in attività di servizio, che versino in particolari situazioni di bisogno
  • Istruzione delle domande di prestito presentate da agenti in attività di servizio
  • Erogazione del contributo assistenziale speciale agli eredi, in caso di decesso dello appartenente al Corpo in attività di servizio
  • Erogazione della previdenza speciale ai familiari a carico, in caso di decesso dello appartenente al Corpo in attività di servizio
  • Delibere della Commissione Amministratrice
  • Istanze al giudice tutelare per successioni e spettanze degli orfani minori
  • Contabilità della gestione dei fondi dell’ufficio assistenza fondo benefico
  • Manifestazioni di Capodanno, San Sebastiano, commemorazione dei defunti ed altro

si precisa che tutto quanto sopra indicato(manifestazioni escluse) è riservato a coloro che risultano regolarmente iscritti a questa istituzione.

L’Ufficio Assistenza – Fondo Benefico si trova presso il Comando Centrale, in via Cesare Beccaria, 19 ed è situato al primo piano, stanza 155 – Telefono 02 77270268 oppure 69

ASSOPL

AREA RISERVATA

SEGUICI

Facebook

YouTube

CONTATTI

Milano, via Beccaria 19

info@assoplmilano.it

+39 02 7727 0302